€ 200.000
Firs Registration:
7/1973
Engine Capacity:
4700 cc
Power:
310 cv
Km:
36000 km
Color:
Blu
Body Type:
Berlina 2 volumi
Fuel:
Benzina
Gearbox:
Manuale
Warranties:
Vehicle tipe :
D'Epoca
Do you like this? Share it!
   
DETAILS
DRIVE ASSIST
Comfort
SAFETY
AUTOVETTURA DI ELEVATA RILEVANZA STORICA  RESTAURO DIMOSTRABILE CON FATTURE COMPLESSIVE DI OLTRE 50.000 EURO   Ci sono delle vetture che lasciano il segno, vuoi per lo stile oppure per la tecnica. La Maserati Bora è una di queste e nel suo caso sono entrambe le motivazioni a imprimere una traccia nella storia dell'auto. Parlando di design, la matita che ha firmato la Bora è quella di Giorgetto Giugiaro e della Italdesign, a cui Maserati commissionò prima lo studio di "una vettura sportiva con motore posteriore centrale che esaltasse prestazioni, design, comfort e sicurezza" e poi la linea del modello definitivo. L?impostazione era futuristica, il muso si presentava basso e sottile quasi affilato per voler perforare l?aria, mentre la calandra era caratterizzata da due prese d?aria a forma rettangolare con un Tridente al centro. La fiancata, perfettamente liscia, era divisa centralmente da un sottile filetto profilato di gomma nero, mentre il posteriore terminava a coda tronca. Parlando invece di caratteristiche tecniche, fu la prima vettura stradale del Tridente ad utilizzare questa configurazione del propulsore, seguendo una tendenza che si era imposta già da qualche anno in Formula 1. In ogni caso, sono trascorsi esattamente cinquanta anni dal marzo del 1971, quando il Salone di Ginevra fece da palcoscenico al debutto del Maserati Bora, che oggi è più attuale che mai, visto che al suo layout si ricollega quello della MC20. Tornando alla Bora, come molte altre Maserati, anche lei porta il nome di un vento famoso, mentre a spingerla ci pensava il collaudato V8 da 4,7 litri, capace di erogare 310 cavalli a 6.000 giri, montato in posizione longitudinale su un telaietto ausiliario applicato alla scocca portante. Nel 1973 fu affiancato dal più potente 4,9 litri che aveva 335 CV e che poteva spingere la supercar modenese oltre i 280 km/h, con un comfort ammirevole per una vettura di quel genere e di quell'epoca. La Bora aveva anche altre caratteristiche peculiari, come i fari a scomparsa, il gruppo cambio-differenziale a sbalzo sull'asse posteriore, le sospensioni tutte indipendenti (per la prima volta in una Maserati), i freni a disco, la frizione monodisco a secco, il cambio a 5 marce e gli ammortizzatori telescopici. Tutto il progetto meccanico portava la firma dell?ingegnere Giulio Alfieri. La storia della Maserati Bora si concluse nel 1978, con un totale di 564 esemplari prodotti, a cui va aggiunta la spettacolare Boomerang, un prototipo coupé realizzato da Giugiaro con soluzioni avveniristiche nella meccanica e nella carrozzeria a cuneo. Per ulteriori informazioni su questa vettura, contattateci AUTOEXCLUSIVE & LIMO'S RENT Via Traversa della Vergine 20. 51100 PISTOIA Italia Telefono 1 +39 3371045556 Telefono 2 +39 0573 994291 Whatsapp 3371045556 dall'estero 0039 (0)573 994291 wir sprechen Deutsch nous parlons Français we speak English http://www.autoexclusive.it Siamo disponibili anche ad acquistare direttamente o ad effettuare il conto vendita di Vostri autoveicoli e/o imbarcazioni. Se arrivi alla stazione di Pistoia, veniamo noi a prenderti. La societa' declina ogni responsabilita' per eventuali errori e imprecisioni in ordine al prezzo, ai dati ed alle caratteristiche dei beni.
   Segna mi piace !